FAQ – DOMANDE FREQUENTI

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AssociazioneInCloud PROFESSIONAL e SMART (27)

AssociazioneInCloud è una piattaforma in cloud dedicata ad associazioni, reti associative, centri servizi ed anche commercialisti e studi di consulenza per la gestione di tesseramento, contabilità e attività dell’associazione. Nelle sue diverse configurazioni permette, oltre al tesseramento dei soci, la gestione della contabilità completa o, in alternativa, della contabilità per cassa.


L’applicativo gestisce soci e tesseramento, registri soci e volontari, contabilità, donazioni, rimborsi ai volontari e molto altro. Le funzionalità variano in base alla versione scelta, è possibile approfondirle alla pagina https://associazioneincloud.it/piattaforma-cloud/.


Sul sito https://associazioneincloud.it/ è possibile valutare le soluzioni dedicate alle associazioni singole scegliendo tra il tipo di contabilità: per cassa (SMART) o per competenza (PROFESSIONAL). Le soluzioni PROFESSIONAL si distinguono ulteriormente in base al numero di registrazioni contabili inseribili nell’anno: LIMITED (fino a 500 registrazioni contabili all’anno) e CONDIVISO (con registrazioni contabili illimitate). La versione CONDIVISO ha in aggiunta il menu FUNZIONI SPECIALI con gestione dei soci persone giuridiche, gestione di gruppi e distaccamenti, gestione attività dei volontari e calendario.

AssociazioneInCloud, nelle sue versioni di rete, permette di gestire la configurazione di una struttura piramidale e garantisce, da un lato, alle strutture di ordine superiore di esercitare le funzioni di controllo ed assistenza previste dalla normativa, dall’altro, di mantenere l’individualità delle singole associazioni della rete. Per approfondire le soluzioni dedicate alle reti associative è possibile contattarci tramite il form presente alla pagina https://associazioneincloud.it/reti-associative/#contattaci.


AssociazioneInCloud è l’unico software che permette una gestione completa delle reti associative. Nelle sue versioni di rete permette di gestire la configurazione di una struttura piramidale e garantisce, da un lato, alle strutture di ordine superiore di esercitare le funzioni di controllo ed assistenza previste dalla normativa, dall’altro, di mantenere l’individualità delle singole associazioni della rete.

Per approfondire le soluzioni dedicate alle reti associative siamo a disposizione contattandoci tramite il form alla pagina https://associazioneincloud.it/reti-associative/#contattaci .


Certo, è possibile richiedere le credenziali ed accedere alla demo sia della versione SMART, sia delle versioni PROFESSIONAL, compilando il form alla pagina https://associazioneincloud.it/richiesta-demo/ . Le credenziali sono valide per circa 7 giorni, qualora servisse più tempo per fare una valutazione è possibile richiedere nuove credenziali di accesso.

È possibile provare per circa 7 giorni la demo del software che presenta tutte le funzionalità disponibili nell’applicativo ed è disponibile sia per la versione SMART, sia per la PROFESSIONAL; qualora servisse più tempo per fare una valutazione è possibile richiedere nuove credenziali di accesso alla demo alla pagina https://associazioneincloud.it/richiesta-demo/ .


Può succedere che la mail con le credenziali sia stata identificata come SPAM e inserita nella posta indesiderata; se così non fosse è possibile contattarci tramite il form alla pagina https://associazioneincloud.it/richiedi-informazioni/ .


È possibile acquistare la piattaforma online direttamente dal sito di AssociazioneInCloud alla pagina https://associazioneincloud.it/acquista/ . Il pagamento del canone è annuale e anticipato.


Per AssociazioneInCloud SMART: pagamento ricorsivo con Paypal o carta di credito; il pagamento è anticipato per un anno di utilizzo.
Per AssociazioneInCloud PROFESSIONAL: bonifico, carta di credito, Paypal; il pagamento è anticipato per un anno di utilizzo.


Attualmente il pagamento mensile non rientra nella nostra gestione amministrativa.


È possibile contattarci tramite il form presente sul sito alla pagina https://associazioneincloud.it/richiedi-informazioni/ .


È possibile aprire una segnalazione al nostro servizio Help Desk:
– in AssociazioneInCloud PROFESSIONAL tramite il pannello di gestione di AssociazioneInCloud o il pulsante Aiuto – Invia segnalazione presente in alto a destra, dopo aver effettuato l’accesso al software;

– in AssociazioneInCloud SMART tramite il pulsante Guida presente in alto a destra, selezionando Assistenza tecnica, dopo aver effettuato l’accesso al software.

La nostra assistenza tecnica è disponibile nel normale orario di lavoro dei giorni feriali (08:30 – 12:30 / 14:00 – 18:00), escluso il sabato.


Dopo aver acquistato la piattaforma AssociazioneInCloud è possibile eseguire un’importazione massiva delle anagrafiche dei soci solo nelle versioni PROFESSIONAL. Questa operazione viene eseguita una sola volta ed esclusivamente al momento dell’attivazione. Per le versioni di rete vengono concordate soluzioni personalizzate.


Contattaci all’indirizzo info[@]associazioneincloud.it e dettagliando la richiesta.


Una volta acquistato il programma AssociazioneInCloud ed effettuato l’accesso è possibile consultare la guida in linea; nelle versioni PROFESSIONAL è presente alla sezione , nella versione SMART si trova alla voce Guida in alto a destra. È inoltre possibile inserire nel carrello, al momento dell’acquisto del software, sessioni da un’ora di formazione in videoconferenza oppure è possibile acquistare la formazione in un secondo momento contattandoci per ricevere un preventivo personalizzato.


Si, è possibile utilizzare AssociazioneInCloud da qualunque dispositivo in presenza di una connessione internet attiva. AssociazioneInCloud SMART funziona su smartphone, tablet e computer, AssociazioneInCloud PROFESSIONAL è disponibile solo per computer e comprende una versione app, scaricabile sullo smartphone, con funzionalità limitate disponibile solo per Android.


No, si tratta di un software in cloud, utilizzabile da qualunque dispositivo in presenza di una connessione internet attiva. AssociazioneInCloud SMART funziona su smartphone, tablet e computer, AssociazioneInCloud PROFESSIONAL è disponibile solo per computer e comprende una versione app, scaricabile sullo smartphone, con funzionalità limitate e disponibile solo per Android.


Una volta creata l’utenza è possibile accedere dal sito https://associazioneincloud.it/accesso/ , andando alla sezione in alto Accedi alla tua associazione e successivamente selezionando ACCESSO PROFESSIONAL o ACCESSO SMART, in base alla versione acquistata, inserendo le proprie credenziali.


AssociazioneInCloud SMART funziona su smartphone, tablet e computer, AssociazioneInCloud PROFESSIONAL è disponibile per computer e comprende una versione app, scaricabile sullo smartphone, con funzionalità limitate disponibile solo per Android.


Possono essere utilizzati tutti i maggiori browser (es. Chrome, Firefox, Safari, ecc..), mentre Internet Explorer 11 non è supportato dall’applicazione. La visualizzazione di alcuni elementi potrebbe essere differente a seconda del browser utilizzato.


È possibile scaricarla su Google Play o alla pagina https://associazioneincloud.it/download-aic-app/ scegliendo Google Play. L’app è attualmente disponibile solo per sistema operativo Android.


Con l’app inclusa nelle versioni di AssociazioneInCloud PROFESSIONAL (LIMITED e CONDIVISO) è possibile gestire anagrafiche e tesseramento, rimborsi ai volontari e donazioni.

Si accede all’app inclusa nelle versioni PROFESSIONAL con le stesse credenziali con cui viene effettuato l’accesso all’applicativo da computer.


Viene effettuato un backup giornaliero dei dati, conservati in data center collocato in territorio nazionale con certificazioni:

    • QUALITA’: ISO 9001
    • SICUREZZA: ISO 27001
    • INFORMATICA (ITIL): ISO 20001
    • INFRASTRUTTURA: TIER III / ANSI TIA 942
    • AMBIENTALE: ISO 14001
    • ENERGY: ISO 50001

Con le versioni PROFESSIONAL è possibile acquistare uno o più pacchetti da 5 utenze aggiuntive in modo da avere più credenziali di accesso. Si può acquistare un pacchetto di 5 utenze aggiuntive inserendolo nel carrello contestualmente all’acquisto della piattaforma oppure in un secondo momento contattandoci direttamente tramite il form https://associazioneincloud.it/richiedi-informazioni/ . Le utenze aggiuntive sono disponibili anche scegliendo la versione SMART solo in fase successiva all’ordine.


Il modulo iscrizione soci online, integrato alla piattaforma AssociazioneInCloud, permette di raccogliere le iscrizioni dei soci da web in modo semplice e veloce per una gestione puntuale e sicura dei dati. Il sistema lavora in sincronia con la piattaforma AssociazioneInCloud, è compatibile con le versioni PROFESSIONAL, LIMITED e CONDIVISO. Per avere maggiori informazioni è possibile contattarci alla pagina https://associazioneincloud.it/iscrizione-soci-on-line/ .


Ad oggi AssociazioneInCloud non permette l’invio di newsletter, è comunque possibile esportare una lista di indirizzi e-mail selezionati e procedere all’invio tramite i canali di comunicazione dell’associazione (e-mail, messaggistica, strumenti di mailing, ecc…).

Lo strumento per comunicare con i soci che abbiamo pensato per le associazioni è il Portale Soci https://associazioneincloud.it/portale-soci/ , grazie al quale si può mettere a disposizione degli associati una app che consente la visualizzazione e la gestione dei documenti, delle comunicazioni e delle tessere che si desidera condividere.

Questo sistema di comunicazione può essere ottimizzato gestendo l’associazione con AssociazioneInCloud, in quanto le due piattaforme possono essere integrate garantendo sicurezza e corrispondenza dei dati.


Posta elettronica certificata PEC e posta elettronica ordinaria (4)

Per posta elettronica certificata (PEC): bonifico, carta di credito, Paypal; il pagamento è anticipato per due anni di utilizzo.

La posta elettronica ordinaria è un servizio che diamo alle associazioni gratuitamente con dominio @associazioneincloud.it; il servizio di posta elettronica ordinaria personalizzato è, invece, soggetto a preventivo, a questo proposito è possibile contattarci alla pagina https://associazioneincloud.it/acquista-posta-elettronica-ordinaria/ .


È possibile contattarci compilando il form presente sul sito alla pagina https://associazioneincloud.it/richiedi-informazioni/ .


È possibile aprire una segnalazione al nostro servizio Help Desk tramite ticket di assistenza o contattarci tramite il form presente sul sito alla pagina https://online.impresaincloud.it/RequestsClient/public/gasnet/request.xhtm  .

La nostra assistenza tecnica è disponibile nel normale orario di lavoro dei giorni feriali (08:30 – 12:30 / 14:00 – 18:00), escluso il sabato.


È possibile accedere alla propria casella di posta elettronica dalla pagina di accesso https://associazioneincloud.it/accedi-alla-tua-mail-associazioneincloud/ , inserendo le proprie credenziali.