L’articolo 1, commi 125-129 della L. n. 124/2017 ha introdotto obblighi di pubblicità e trasparenza a carico dei soggetti che intrattengono rapporti economici con le Pubbliche Amministrazioni, con altri soggetti pubblici, con società controllate direttamente o indirettamente dalle Pubbliche Amministrazioni, con società a partecipazione pubblicità e che da questi enti ricevono sovvenzioni, contributi, incarichi e vantaggi economici.

I destinatari sono ad esempio:

• le associazioni di protezione ambientale sia a carattere nazionale che quelle individuate con decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare;
  • le associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale;
  • le associazioni e le fondazioni che hanno assunto la qualifica di ONLUS.

A questa categoria sono stati individuati degli obblighi, come:

• La pubblicazione delle informazioni inerenti a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti, vantaggi economici di qualunque genere ricevuti nell’anno precedente nei propri siti o portali digitali.

Al momento l’inosservanza degli obblighi per le associazioni, non comporta alcuna sanzione.

Invitiamo ad un approfondimento sui contenuti della L. n. 124/2017 cliccando su: https://www.tuttocamere.it/