NOVITÀ E AGGIORNAMENTI

Tutti gli aggiornamenti dell’ultima release di AssociazioneInCloud e le novità previste a breve!

>> AGGIORNAMENTO AUTUNNO <<

Data di rilascio: Giovedì 08 Novembre 2018

Anagrafica del socio con visualizzazione e stampa dei dati storici

Nell’anagrafica del socio è stato inserito il Tab “Storico” in cui è possibile visualizzare e stampare la scheda del socio completa dei dati storici relativi a:

• Tesseramento
  • Donazioni
  • Periodi di servizio come volontario
  • Rimborsi spesa
  • Iscrizioni ad attività marginali

Accorpamento anagrafica socio, donatore e volontario

Nell’anagrafica del socio, oltre al campo “Donatore” è ora possibile selezionare il campo “Volontario”. Si attiva così tab Volontario che permette la gestione dei dati del volontario.

Accedendo dal menu “Gestione Volontario” si è rimandati alla sezione “Volontario” dell’anagrafica del socio.
Dall’anagrafica del socio è quindi possibile visualizzare e gestire i dati riguardanti il socio/volontario/donatore.

Inserimento facoltativo dei dati del documento identificativo nell’anagrafica del socio

Nell’anagrafica del socio sono stati inseriti i campi facoltativi relativi al documento identificativo del socio (selezionabile da apposito menu a tendina), il numero documento e la scadenza del documento.

Aggiunta campi facoltativi data richiesta iscrizione e data approvazione del socio

Nell’anagrafica del socio sono stati aggiunti i campi facoltativi “Data richiesta iscrizione/ammissione” e “Data approvazione iscrizione/ammissione”, la cui valorizzazione avviene quando l’apposito flag nelle proprietà della struttura è abilitato. Le date vengono valorizzate con data odierna nel caso in cui tali date non siano state indicate diversamente dall’utente prima del salvataggio.
Tali campi sono stati aggiunti come possibile filtro negli elenchi di visualizzazione.

Visualizzazione numeri di protocollo nelle stampe e opzione di esclusione della data di registrazione

Nelle stampe di prima nota e nel partitario dei conti ora è visibile il numero di protocollo, utile per le ricerche e per una migliore rintracciabilità dei documenti, ed è possibile escludere la visualizzazione della data di registrazione attribuita dal sistema.

Inserimento di nuovo cliente/fornitore durante la registrazione contabile

Al momento della registrazione di una fattura di acquisto o di vendita è possibile inserire nella stessa schermata l’anagrafica di un nuovo cliente o fornitore. Non sarà più necessario abbandonare la pagina ed entrare nell’apposito menu di gestione anagrafiche clienti/fornitori.

Ricerca facilitata dei conti durante le registrazioni

Nelle registrazioni contabili è stato inserito un pulsante che permette una ricerca dei conti più agevole, filtrabile per codice conto e/o descrizione.

Visualizzazione del saldo contabile progressivo nella Scheda movimento dei conti

Nelle schede dei movimenti del conto sono stati inseriti i saldi progressivi per ciascun movimento.

Facilitazione per la modifica delle registrazioni contabili

Nelle stampe di prima nota contabile e prima nota documenti è stato inserito il pulsante che permette la modifica della registrazione selezionata senza dover passare per il menu di rettifica registrazione. Alcune registrazioni (come le registrazioni di tesseramento) avranno il pulsante disattivato in quanto non modificabili.

Attivazione del modulo Fatturazione

È stato implementato il modulo Fatturazione per tutti i clienti di AssociazioneInCloud. Sarà così possibile inserire i propri articoli/servizi, emettere fatture (con relativa registrazione contabile automatica), e gestire lo scadenzario degli incassi.

AVVERTENZA Per evitare errori nella numerazione e gestione delle fatture, si raccomanda di utilizzare  esclusivamente uno dei due sistemi previsti per la registrazione delle fatture di vendita: modulo fatturazione (che prevede l’emissione e la registrazione automatica delle fatture), oppure registrazioni di prima nota documenti.

Nuovo raggruppamento delle voci del menu

La navigazione è stata migliorata raggruppando i menu in macroaree:

• Gestione Socio
  • Contabilità
  • Altre Attività
  • Amministrazione
  • Speciali

Aggiunta dei Fondi Ammortamento nel piano dei conti

Il piano dei conti è stato arricchito della voce del passito “Fondo ammortamenti” (conto 02.040.30).

Gestione esercizi contabili

È stata introdotta la possibilità di inserire in autonomia esercizi contabili con validità differente dall’anno in corso, in modo da poter effettuare registrazioni e bilanci previsionali.

Esportazione file .xls dal menu Speciali

Sono state aggiunte le funzioni di esportazione .xls (Excel) all’interno degli elenchi di visualizzazione del menu Speciali > Gestione Attività Volontari.

Controllo data inizio servizio del volontario e data competenza del tesseramento

Nella gestione volontari è stato inserito un controllo sul periodo di servizio che avverte, con un messaggio comunque non bloccante, quando la data di inizio servizio del volontario è antecedente la data di competenza del suo tesseramento e quando è relativa ad un anno per il quale non risulta ancora tesserato.

PROSSIMI AGGIORNAMENTI

In anteprima tutti i futuri aggiornamenti previsti sulla Piattaforma AssociazioneInCloud.

Modulo liberalità condizionate (contributi pubblici) – Rendicontazione facile
Aggiornamenti - AssociazioneInCloud - Software per la gestione completa delle associazioni
App online responsive Corsi (registrazione partecipanti con pagamento e presenze)
Modulo 5×1000