Contabilità e tesseramento

AssociazioneInCloud fornisce all’associazione un’ampia gamma di funzioni, che permettono di gestire in modo semplice l’intera area del tesseramento dei soci con tanto di stampo tessera e la gestione anagrafiche. Il salvataggio della registrazione della tessera comporta in automatico una registrazione contabile diretta. Nel modulo contabilità si gestiscono: l’abilitazione dei conti contabili, i bilanci di verifica, l’interrogazione dei saldi economici dei conti, ecc…

Gestione accesso sistema modulo contabilità tesseramento - associazioneincloud - Gestionale per associazioni singole e reti di associazioni

GESTIONE ACCESSO AL SISTEMA MODULO CONTABILITÀ E TESSERAMENTO

I moduli software sono installati in cloud privato raggiungibile via browser e configurato a seconda delle esigenze e dell’architettura scelta dal cliente. I livelli di certificazione dei fornitori garantiscono, oltre alla sicurezza dei dati, anche l’ottemperanza delle normative richieste per il trattamento dei dati sensibili. L’Accesso al sistema per le reti di associazioni è strutturato piramidalmente, ciò permette un costante controllo ed aiuto dalle strutture di livello gerarchico superiore verso le strutture di livello inferiore. Sarà possibile interrogare quindi sia dati contabili che di tesseramento in maniera aggregata nei vari livelli.

Menu principale applicazione - associazioneincloud - Gestionale per associazioni singole e reti di associazioni

MENU PRINCIPALE DELL’APPLICAZIONE

Dopo l’accesso all’applicativo, viene presentato il menu principale, attraverso il quale è possibile entrare nelle sezioni specifiche per la gestione dei soci, dei volontari, le registrazioni di contabilità e le attività marginali dell’associazione con le relative rendicontazioni.

Gestione contabile dell'associazione - associazioneincloud - Gestionale per associazioni singole e reti di associazioni

GESTIONE CONTABILE DELL’ASSOCIAZIONE

Selezionando il menu della contabilità, è possibile avviare le sezioni relative all’inserimento delle prime note contabili. La piattaforma prevede, per i più esperti in contabilità, la possibilità di utilizzare le maschere per le registrazioni libere, ma  presenta anche, per i meno avvezzi alla gestione contabile, delle maschere che guidano l’utente nell’inserimento delle ordinarie registrazioni contabili. Sono presenti delle schermate apposite per l’inserimento dei giro conti tra cassa e banca, per apportare rettifiche sulle registrazioni già imputate; sarà possibile lanciare delle stampe di controllo dei singoli conti e sotto conti e persino elaborare dei bilanci di verifica. Un’intera sezione dell’applicativo è adibita alla gestione completa della contabilità analitica per centri di costo con l’imputazione dello stesso nelle registrazioni. Una volta eseguita la creazione del centro di costo ed aver ripartito le scritture contabili, sarà possibile procedere col controllo dei saldi. L’associazione potrà verificare a livello centralizzato le registrazioni e l’andamento delle associazioni di livello inferiore. Grazie all’utilizzo di un piano dei conti unico, sarà possibile, dal cruscotto, lanciare delle interrogazioni aggregate e verificare ad esempio l’andamento del tesseramento delle varie strutture, analizzare la gestione dei conti del piano dei conti ed arrivare per esempio a verificare la gestione dei costi, dei ricavi, dei conti dell’attivo circolante, dei fondi, ecc… di ogni singola struttura.

Gestione soci e tesseramento - associazioneincloud - Gestionale per associazioni singole e reti di associazioni

GESTIONE SOCI E TESSERAMENTO

Attraverso il menu Gestione Socio accedo alla sezione per il rilascio delle tessere annuali per le attività dell’associazione, posso stampare duplicati, gestire i rinnovi, stampare le ricevute fiscali per le quote e le liberalità. Le operazioni saranno direttamente ribaltate in contabilità senza necessità di una seconda registrazione. Il modulo Gestione Socio permette di gestire le anagrafiche dei soci, gestire i tesseramenti annui degli stessi (automatizzando anche il meccanismo di registrazione contabile collegato) e gestire gli eventuali spostamenti dei soci tra circoli diversi della stessa entità.